giovedì 12 settembre 2013

Fumare fa davvero male? E perchè?!?

Il signor Gianni Pinottus gettò giacca e cappotto sulla sedia d' angolo dello studio e si lasciò cadere pigramente sul morbido divano in pelle "Murray", come faceva ogni sera dopo essere rincasato dal lavoro. Prese il giornale dal tavolinetto alla sua sinistra e iniziò svogliatamente a scorrere i titoli della giornata con lo sguardo, mentre con conosciuto automatismo prendeva uno dei prelibatissimi sigari "Alfindo" dal mobiletto settecentesco alla sua destra; se lo portò alla bocca e lo accese, senza distogliere lo sguardo dal quotidiano... peccato che quello che accese non fosse un vero sigaro ma un candelotto di dinamite dimenticato lì per sbaglio da sua moglie. Il signor Pinottus se ne accorse nel momento in cui esplose fragorosamente, assieme alla sua favolosa villa stile libertydocazz.


- Dottor Bagigio mi dica; è grave?
- Mah, non saprei; secondo lei?
- Ma come secondo me?!... È lei il medico!
- Ah davvero? Cioè sì, ma volevo conoscere anche la sua opinione. Sa, io non sono di quelli che considerano solo la malattia; io considero anche il malato.
- Allora è vero?! Sono malato?!
- E chi le avrebbe messo in testa questa sciocchezza?
- Lei.
- Io? E quando?
- Adesso; ha detto che non considera solo la malattia ma anche il malato, e che per questo voleva la mia opinione... quindi è come dire che sono malato.
- Se non fosse malato cosa ci farebbe qui? Questo è il mio studio e io sono un dottore.
- Inizio a dubitarne.
- Perchè?
- Perchè lei fuma. I veri dottori non fumano perchè sanno che fa male; c'è scritto anche sui pacchetti che "il tuo medico e il tuo farmacista possiono aiutarti a smettere di fumare"
- Quindi secondo lei non dovrebbero fumare neache i farmacisti?
- Esatto. Quindi o lei non è un vero dottore, oppure....
- Oppure cosa?
- Oppure l'unica spiegazione plausibile è che lei abbia un cognato tabaccaio.
- Esatto; mio cognato fa il tabaccaio.
- Perbacco! Le porgo le mie scusa allora. Lei è proprio un vero dottore!
- Eh! Come no! Guardi qui la mia laurea; c'è scritto "Pistacchius Bagigio, dottore in economia. Voto: 75 cum laude" 


Il giovane 84enne denominato dai genitori Martinico Semperjovane andò in crisi da astinenza di tabacco (poichè era abituato a fumarsi 7 pacchetti al giorno di nazionali senza filtro da quando aveva 2 anni) e siccome si trovava nel cuore della jungla decise di fumarsi una banana con tutta la buccia. La scimmia lo vide e lo uccise senza pietà.

Mi sa che non sto poi tanto bene... forse adesso è meglio che vada ad intagliare un ciocco di Avornio a forma di Mauro Corona

Nessun commento:

Posta un commento