sabato 1 febbraio 2014

Terminartattack

11 Luglio 1934. Boston. La mia prima esposizione personale nell'ambito dell'avanguardia dell' art-brut. Avevamo preso in affitto un vecchio capanno degli attrezzi sconquassato e vi avevamo allestito, dico avevamo perchè con me c'era anche il mio agente, un cocainomane dai capelli unti e dalle mani grassocce che aveva sempre in tasca almeno mille dollari in contanti e fatevi conto che a quei tempi 1000 dollari era parecchia grana. Avevamo allestito, dicevo, una sala espositiva di circa 1000 MQ all'interno di questo piccolo capanno degli attrezzi; dentro vi avevamo messo di tutto, un po' a casaccio che faceva molto arte d'attacco. Chiamammo la creme della creme della società di Boston di quegli anni: c'erano attori, luminari della scienza e di focus, professoroni-mi-tolgo-il-camice- nientepopò di meno che dell'università Muschitonica, capi delle forze dell'ordine, sbirri corrotti, mafiosi italo-americani e insomma un po' tutte le tipologie stereotipate che si potevano trovare in quel posto in quegli anni. Fu proprio l'osservazione di questi stereotipi che iniziò a farmi venire i primi sospetti che mi portarono infine a capire che stavo vivendo una finzione, una sceneggiata, un baraccone messo su a priori da qualche mente diabolica. Le cose andarono più o meno così: me stavo a fissare uno dei miei quadri facendo finta di essere un visitatore quando mi si avvicina un tipetto con degli occhiali spessi e il riporto unto e mi fa: - Lei dev'evessere sicuramente un intenditore; quello che sta osservando è il miglior pezzo di tutta la mostra -
- Lei come lo sa? - gli chiesi allroa io un po' perplesso e un po' divertito.
- Semplice: io sono l'agente dell'autore e mi dia ascolto compri questo pezzo per solo 9000 dollari oggi e vedrà che nel giro di qualche anno il valore sarà centuplicato-
- Non penso proprio...- controbattei allora sempre più divertito io
- E perchè mai? Osa mettere in dubbio la mia parola di illlllustre critico d'arte con esperienza pluriennale nel settore, disposto a part- time e full time astenersi perditempo?! Se le dico che questo è un eccelsissimo capolavoro, ebbene allora lo è -
- Impossibile.-
- Ma perchè? Ma come? Ma cosa...?-
- Io sono l'autore - gli dissi allora con le braccia incrociate sul petto in segno di fermezza-
- Non è vero, io lo conosco l'autore e posso assicurarle che non è lei - L'ometto negava la realtà... e lo faceva davvero in maniera professionale come solo i veri truffatori navigati sanno fare. Decisi di giocare al suo gioco
- Sì invece, sono io l'autore; mi conosco da quando sono nato e garantisco per me-
- Oh, forse ha ragione; è lei l'autore... quaindi sa perfettamente che quest'opera è qualcosa di grandioso... suvvia la compri, guardi solo perchè l'ha fatta lei, gliela sconto del 20%. Che ne dice?-
- Dico che questa non è nemmeno un opera.-
- Sì che lo è; io di arte me ne intendo e qui ci vedo l'essenza del nulla irrazionale che esplode nelle profondità interiori ventricolari dell'essere primigenio; il fanciullino che torna a sè dopo un percorso meta-iniziatico... con tutti questi colori è come fare un tuffo nelle stelle -
- Sì, a testata contro il fondale però. Quello è lo straccio dove pulisco il pennello.-
A quel punto quel bizzarro e quantomai anomalo ometto fece la cosa più assurda che avessi mai visto; girò la testa dall'altra parte, poi si rigirò a guardarmi come mi avesse visto la prima volta, mi sorrise e mi porse la mano - Piacere, Antioco Snidamartore, capitano del terzo distretto di Wjitechapel - Io gli strinsi la mano perplessissimo e mi presentai come Rugantino Ghirigoro, pittore mancato ed esperto di pastasfoglia fatta in casa. Poi l'ometto si girò e facendo finta di aver visto un conoscente in lontananza si allontanò salutandolo.
Non poteva che essere un simulacro. Era troppo evidente.
Poco tempo dopo organizzai con un manipolo di pochi altri una resistenza armata. Volavamo bassi e ci preparavamo all'attcco che sentivamo imminente, infatti l'anno sucessivo Skynet iniziò la guerra delle macchine contro le la razza umana. Ora siamo rimasti in pochiaaaaaaRRRRGGGGGGGGGGGHHHHHHHH    

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